Una nuova sfida per la magistrata Paola Di Nicola, giudice al tribunale di Roma, autrice del libro “La giudice. Una donna in magistratura” e nominata “Woman Inspiring Europe 2014” per il suo impegno a favore della parità di genere, dall’European Institute for Gender Equality (EIGE) il 13 dicembre 2013 a Vilnius.
Paola Di Nicola è candidata alle primarie indette dall’Associazione nazionale magistrati, dal 25 al 27 marzo in vista delle prossime elezioni al Consiglio superiore della magistratura. Solo 6 donne sono candidate alle primarie su un totale di 31 magistrati. Un paradosso, se si considera che le donne rappresentano ormai il 49% dei magistrati italiani (4.616 su 9.452).
La magistratura resta infatti saldamente maschile ai vertici, nei luoghi decisionali, con un 83% di uomini rispetto al 17% di donne. All’interno del CSM, su 24 membri, la presenza delle donne oscilla tra il 5 e il 10%.
Esiste un problema di genere nella magistratura? Difficile negarlo. E si tratta di esclusione o di autoesclusione? L’Associazione donne magistrato (ADMI) ne ha parlato in un incontro-dibattito tenutosi il 15 marzo scorso, un’iniziativa trasversale che ha riunito le sei candidate.
Negli ultimi anni Paola Di Nicola ha posto con chiarezza e intelligenza la questione del genere in magistratura, mettendosi in gioco in prima persona, per analizzare e comprendere le radici culturali profonde di un’esclusione che inizia da lontano, e rivendicare il valore della differenza di genere come fonte di arricchimento per uomini e donne e per la qualità della giustizia.
Lo scorso settembre, l’iniziativa di Time For Equality di proporre all’EIGE Paola Di Nicola come “Woman Inspiring Europe 2014” è stata sostenuta con entusiasmo da un ampio numero di personalità, associazioni, istituzioni e cittadini che riconoscono nella giudice Di Nicola un modello ed una fonte di ispirazione, in virtù del suo forte impegno nella promozione della parità dentro e fuori la magistratura.
Nel salutare la candidatura di Paola Di Nicola alle primarie del CSM, desideriamo esprimere un forte e convinto sostegno alla battaglia per realizzare una società più giusta, moderna e inclusiva, basata sui principi della democrazia paritaria e della partecipazione.
Per approfondire:
Il dibattito suscitato negli ultimi due anni dalle riflessioni di Paola Di Nicola su genere e magistratura ha ispirato il nostro primo Equality Dossier: La magistratura attraverso la lente di genere, che vi invitiamo a consultare.
Vi segnaliamo inoltre una bella trasmissione andata in onda su radio rai3 il primo marzo scorso dedicata a Paola Di Nicola.
Photos credit : Paola Di Nicola, EIGE