WORKSHOP Il ruolo professionale dell’editor, tra autore e casa editrice

WORKSHOP Il ruolo professionale dell’editor, tra autore e casa editrice

30 Mag 2013 18:00

Libreria Altrimenti

Cette rencontre s'adresse à tous, qu'ils soient ou non de langue maternelle italienne. L'approche sera transversale et interactive.

Questo workshop precede la conferenza “Les femmes dans les lieux de pouvoir“.

Con Maria Francesca Gagliardi, editor e libera professionista dell’editoria
Editor del libro “La Giudice – Una donna in magistratura”

L’editor dentro e fuori la casa editrice. Nel workshop verrà illustrato il ruolo professionale di questa figura, sempre a fianco dei suoi autori, ormai presente non solo dentro ma anche fuori la casa editrice.

Come gli scrittori recepiscono questa figura: bisogni, necessità, attese. Quanto è importante per uno scrittore, esordiente e non, avere un editor vicino? Che tipo di intermediazione si crea con l’editore? Questi e molti altri gli aspetti che verranno affrontati e sveleranno “l’ombra” presente in ogni libro.

L’editor Maria Francesca Gagliardi tratterà questi temi sulla base della sua esperienza, quotidiana e costante, al fianco degli autori e degli editori e sarà ben lieta di rispondere alle domande dei presenti.

Ricordiamo che tale incontro è rivolto a tutti, italiani e non. L’approccio sarà trasversale e dialogico.

Maria Francesca Gagliardi

Maria Francesca GagliardiNata a Catanzaro il 23 aprile 1983, laureata, con lode, presso la Facoltà di Scienze umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza” in Letteratura italiana moderna e contemporanea e Sociologia della letteratura.

Inizia la carriera editoriale precocemente grazie ad uno stage accademico che la conduce e le fa vivere un’esperienza di due anni alla Carocci Editore nell’Ufficio promozione Università.

Instaura, in sede accademica, un proficuo rapporto collaborativo con Annio Stasi (sceneggiatore) e Mery Tortolini (pittrice), docenti del laboratorio di scrittura creativa, con i quali lavora al lungometraggio “Ombre di luce” di cui segue l’intera lavorazione come producer e story editor.

Terminati gli studi diviene lettrice per Mondadori ed editor della Professoressa Anna Maria Favorini, dell’Università di Roma Tre, curatrice di collana per l’editore FrancoAngeli. Nel 2010 entra a far parte del Gruppo Epc nell’area marketing, creando l’Ufficio promozione università.

Nella primavera del 2011, forte dell’esperienza legata ai Gender Studies maturata in ambito accademico, presenta un progetto editoriale al suo editore che accoglie la sfida e nel settembre di quello stesso anno nasce Ghena. Dirige il marchio Ghena, di cui è unica editor sia per la saggistica che per la narrativa, fino alla sua cessione a nuovo editore avvenuta nel gennaio del 2013.

Attualmente è una libera professionista dell’editoria, collabora con i più importanti editori italiani e con il service West Egg.

@ Libreria Altrimenti
Prezzo: Gratuito
Registrati

 

One comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.