Il primo Equality Dossier riguarda la presenza delle donne e degli uomini in uno dei luoghi per eccellenza del potere: il potere giudiziario, la magistratura. Prendendo spunto dall’intenso dibattito suscitato in Italia dal libro La giudice. Una donna in magistratura, ci siamo accorti che le riflessioni della giudice Paola Di Nicola rimandano a un problema culturale di fondo, che travalica i confini nazionali, e che non riguarda solamente le donne, né solamente la magistratura. Leggi l’introduzione»
Paola Di Nicola La Giudice – Una donna in magistraturaGhena, 2012
|
Schede tematiche
Nelle tre schede tematiche offriamo un approfondimento ad una selezione di argomenti affrontati nel libro di Paola Di Nicola: la presenza delle donne in magistratura in Italia, la dimensione di genere ed il sessismo nel linguaggio (il linguaggio giuridico e non solo), e il famoso processo per stupro celebrato a Latina nel 1978.
Donne e Magistratura in Italia
“Quando sono entrata in magistratura, quasi vent’anni fa, non conoscevo la nostra storia, non credevo affatto che questa fosse una professione negata alle donne per una scelta consapevole di esclusione non solo di chi scrive la legge, ma della società tutta”.
Genere e linguaggio
La Giudice è un testo attraversato dal tema del linguaggio e della presunta neutralità che le istituzioni (ma non solo) riconoscono al genere maschile, che neutro non è.
Processo per stupro
Paola Di Nicola prende spunto dal famoso processo per stupro celebrato a Latina nel 1978, per raccontare come le donne siano state escluse dalle aule di giustizia, non solo come giudici ma persino come vittime.
Donne e Magistratura nell’UE
Video
Nella sezione Video abbiamo pubblicato l’intervista di Rosa Brignone a Paola Di Nicola e alcuni video tratti dalla Conferenza di Paola Di Nicola del 30 maggio 2013 a Lussemburgo.
Partecipa
© Copyright 2013 Time For Equality, tutti i diritti riservati. Riproduzione autorizzata menzionando la fonte.
Pingback: Tra uguaglianza e differenza: a che punto siamo? Società, diritto e giurisdizione – di Paola Di Nicola | Time for Equality
Pingback: La giudice Paola Di Nicola candidata alle primarie del CSM | Time for Equality
Pingback: La giudice Paola Di Nicola nominata Woman Inspiring Europe 2014 | Time for Equality
Pingback: News | Time for Equality - Part 5967
Pingback: Dossier tematico che trae ispirazione dal libro “La Giudice. Una donna in Magistratura” | Libreria delle donne di Milano
Pingback: Time for Equality presenta il suo primo dossier tematico | Femminile Plurale | PassaParola