The Equality Dossier: La magistratura sotto la lente di genere

The Equality Dossier: La magistratura sotto la lente di genere

Il primo Equality Dossier riguarda la presenza delle donne e degli uomini in uno dei luoghi per eccellenza del potere: il potere giudiziario, la magistratura. Prendendo spunto dall’intenso dibattito suscitato in Italia dal libro La giudice. Una donna in magistratura, ci siamo accorti che le riflessioni della giudice Paola Di Nicola rimandano a un problema culturale di fondo, che travalica i confini nazionali, e che non riguarda solamente le donne, né solamente la magistratura. Leggi l’introduzione»

la-giudice-copertinaPaola Di Nicola

La Giudice – Una donna in magistratura

Ghena, 2012

 

Schede tematiche

Nelle tre schede tematiche offriamo un approfondimento ad una selezione di argomenti affrontati nel libro di Paola Di Nicola: la presenza delle donne in magistratura in Italia, la dimensione di genere ed il sessismo nel linguaggio (il linguaggio giuridico e non solo), e il famoso processo per stupro celebrato a Latina nel 1978.

Donne e Magistratura in Italia

img-top-magistratura-it“Quando sono entrata in magistratura, quasi vent’anni fa, non conoscevo la nostra storia, non credevo affatto che questa fosse una professione negata alle donne per una scelta consapevole di esclusione non solo di chi scrive la legge, ma della società tutta”.

Vai alla scheda

Genere e linguaggio

img-top-linguaggioLa Giudice è un testo attraversato dal tema del linguaggio e della presunta neutralità che le istituzioni (ma non solo) riconoscono al genere maschile, che neutro non è.

Vai alla scheda

Processo per stupro

img-top-processo-stuproPaola Di Nicola prende spunto dal famoso processo per stupro celebrato a Latina nel 1978, per raccontare come le donne siano state escluse dalle aule di giustizia, non solo come giudici ma persino come vittime.

Vai alla scheda

Donne e Magistratura nell’UE

img-top-magistratura-euLa sezione “Donne e magistratura in Europa” è un work in progress che raccoglie documenti, statistiche e articoli sul tema dell’uguaglianza di genere nella magistratura a livello europeo e nazionale. Sarà gradualmente arricchita da nuovo materiale, inclusi i contributi che vorrete inviarci.
 

Video

img-top-intervistaNella sezione Video abbiamo pubblicato l’intervista di Rosa Brignone a Paola Di Nicola e alcuni video tratti dalla Conferenza di Paola Di Nicola del 30 maggio 2013 a Lussemburgo.

Partecipa

img-top-participateQuesto spazio è aperto ai vostri contributi, al fine di condividere informazioni e conoscenze sulle tematiche trattate nel primo Equality Dossier.